Chiesa di San Pietro

Antica chiesa parrocchiale dedicata a S.Pietro, situata a cento passi da Vialfrè, nella regione "Piani". E' lunga 12 e larga 6 passi ed ha 2 altari ed un campanile con apice acuminato (testimonianza del periodo Medioevale). Una grande monofora del penultimo piano ed un'elegante bifora dell'ultimo incorniciate nella classica archeggiatura romanica pensile a ritmo quaternario.
La Torre o Porta del Ricetto ha due campane.
La chiesa sorge all'interno del cimitero vialfredese, come era in uso in passato (finchè le leggi napoleoniche del 1800 decretarono il trasferimento dei cimiteri lontano dai paesi e dalla Chiesa Parrocchiale).
Nel 1566 fu trasferita la sede parrocchiale da quella di S Benedetto a quella di S Pietro. In seguito la chiesa parrocchiale fu trasferita da S. Pietro alla chiesa intitolata alla Concezione di Maria Vergine, riadattata verso la metà del '600, poi sostituita nel '700 dall'attuale, intitolata nuovamente a SS. Pietro e Paolo.