Associazione ASSPO

Web http://www.asspo.it/
L'associazione è nata per tutelare e valorizzare l'olio extravergine d'oliva prodotto in Piemonte e nella Valle d'Aosta.
Caratteristica comune di tutti gli associati è la passione per l'olio extravergine e per il proprio territorio.

Con la stessa passione l'Associazione si impegna su più fronti:
La ricerca dei migliori metodi di coltivazione.
Il rilascio di un marchio di qualità per tutti coloro che, applicando il Disciplinare di Produzione, ottengono un olio dalle caratteristiche uniche.
Promozione e diffusione della conoscenza del nostro olio
Collaborazione con enti pubblici e privati per lo sviluppo e la modernizzazione della coltura dell'olivo
Già in tempi antichi, in Piemonte ed in parte della Valle d'Aosta, si coltivava l'olivo con successo ricavando un olio ricercato.

I climi rigidi e le maggiori difficoltà di coltivazione hanno reso questa coltura sempre più rara fino a farla quasi scomparire.
Oggi stiamo assistendo ad una lenta ma decisa rinascita del nostro settore e vi invitiamo ad accompagnarci in questa impresa. La coltivazione dell'ulivo ha assunto negli ultimi anni particolare interesse.