Chiese Romaniche dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea. Lungo le Vie Francigena e Romea

3 giugno 2018 - 7 ottobre 2018

Il progetto, ideato dall'Ecomuseo AMI, coinvolge un gruppo di Comuni dell'area con l'intento condiviso di valorizzare il patrimonio delle chiese romaniche del territorio, realizzando un circuito culturale e turistico. L'iniziativa mira quindi a creare un sistema culturale diffuso e permanente che metta in rete le chiese romaniche attraverso una promozione e comunicazione unitaria, l'organizzazione d'itinerari specifici e l'apertura al pubblico dei siti coinvolti in giorni ed orari definiti. L'obiettivo generale è quello di innescare un forte processo di presa di coscienza del valore storico, culturale ed identitario di questi monumenti e, nello stesso tempo, del loro potenziale valore turistico e, dunque, economico.

Organizzazione ECOMUSEOAMI
Sito web http://www.ecomuseoami.it/il-progetto2