Servizi erogati dall'ufficio Servizi Demografici

Competenze dell'ufficio

Ufficio Anagrafe: cura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. È inoltre l'ufficio preposto al rilascio delle carte d'identità, e di altre certificazioni. Si occupa del censimento della popolazione.

Ufficio Stato Civile: forma, conserva, aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile. Rilascia gli estratti e i certificati di stato civile. Cura le pubblicazioni matrimoniali.

Ufficio Elettorale: provvede alla tenuta e alla revisione delle liste elettorali. Aggiorna gli albi delle persone idonee all'ufficio di scrutatore edi presidente di seggio elettorale. Cura gli adempimenti per l'organizzazione e lo svolgimento delle consultazioni elettorali.

Ufficio Leva: forma la lista annuale di leva. Con la Legge 23 agosto 2004 n. 226 dal 1 gennaio 2005 la leva obbligatoria è stata sospesa e quindi anche la precettazione e visita degli iscritti.

Servizi ai cittadini

Cambiare Casa